SICCR – Attualità in Colonproctologia – I Congresso Interregionale delle Tre Venezie – Venezia-Mestre, 22 gennaio 2011
SICCR – Attualità in Colonproctologia – I Congresso Interregionale delle Tre Venezie – Venezia-Mestre, 22 gennaio 2011
alllegati Disponibili:
Presentazione
Da quando il Prof . Aldo Infantino che è il Presidente Nazionale della SICCR Società Italiana di Chirurgia Colo Rettale mi ha affidato quest’anno il ruolo di Rappresentante Regionale per il Triveneto della Società ho pensato sistematicamente a come costruire un evento diverso dai soliti, pur assolutamente necessari, di taglio super specialistico.
1) sono rari gli eventi in cui i rappresentanti di varie categorie possano trattare argomenti che di solito sono affidati incontri bilaterali .
2) il progresso scientifico è fantastico, spinto dalla tecnologia , ma costa e bisogna considerare le compatibilità con i bilanci della varie AULSS
3) l’unica cosa che deve restare certa è il diritto dei pazienti ad essere curati nei tempi e nei modi che la comunità scientifica ritiene rigorosamente necessari.
Quando si parla di disponibilità di risorse , liste di attesa , unite alla ondata di pensionamenti e la scarsa disponibilità di giovani colleghi, medici ed infermieri , e dall’altra parte mi mostrano ai congressi specialistici le nuove tecniche chirurgiche e le nuove tecnologie, insomma il progresso efficace ma costoso, come medico vivo un conflitto interno che ho ritenuto necessario esternare con i contenuti di questo convegno.
Cosi, nel mio piccolo, vorrei ripartire dai bisogni primari, da un aggiornamento che abbia come base “un linguaggio comune” almeno per il settore della medicina e chirurgia che ho seguito di più nella mia vita professionale, la colonproctologia .
Se il tutto funzionerà la prima volta, poi andremo di più sul “tecnico”, ma sempre se possibile a ranghi allargati.